EOΣ – FONDAZIONE M – IL PROGETTO

EOΣ è il modo in cui  la Fondazione M (qui Atto Costitutivo e Statuto) è impegnata nel processo di trasformazione delle informazioni (processo unilaterale) in comunicazione (sistema partecipativo), esplorando l’imprenditorialità sociale come metodo per un’Europa aperta (per i dettagli sull’idea di turismo come viaggio esperienziale, vedi il paper presentato da Fondazione M alla Conferenza del Cairo).

L’architettura del progetto è concepita su quattro pilastri:

Open Sphere: l’idea di condividere l’indagine sulle radici profonde della storia, dell’arte, del patrimonio simbolico e concreto, da applicare a vive relazioni culturali.

Virtual Space (tecnologie internet in open source);

Sede Fisica: la posizione fisica del FONDAZIONE M è a Naxos, in Sicilia, vicino al mare, dove EOΣ possiede un immobile da ristrutturare, il luogo ove è ubicata la sua biblioteca, dimensione perfetta per essere luogo di incontro, soggiorno residenziale, spazio seminariale e stage in cui creare scambi e relazioni. C’è ancora molto da fare per realizzare pienamente questa dimensione.  EOΣ è un progetto aperto cui è possibile partecipare (info: studio464@gmail.com);

Strumenti:

–> la Biblioteca del Mediterraneo, l’insieme di testi nella disponibilità di EOΣ (raccolta di libri su Ebraismo, Cristianesimo e Islam, in lingua originale – ebraico, greco, latino, arabo – con traduzione nelle principali lingue europee);

–> Riviste e libri prodotti da EOΣ, registrazioni audio/video, repertorio di conferenze, seminari, spettacoli teatrali (ethnodramatics e tecniche di psicodramma, al di là delle barriere linguistiche), come strumenti della esperienza relazionale.

EOΣ  è il nome in greco dell’alba, è una nuova luce, un’idea importante per l’Europa: l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei cittadini attraverso canali non istituzionali è un qualificato contributo per migliorare il dialogo integrato.

EOΣ pensa questa sfera aperta / open source come idea filosofica ed estetica, esplorando l’impatto sulle persone causato dall’ apertura dei sistemi di comunicazione, generando una nuova consapevolezza della conoscenza reciproca per la democrazia e la libertà, sia nella dimensione individuale che collettiva, incrementando la coscienza critica e le opportunità di alimentare dibattito nelle sfere del sapere.

La dimensione delle scienze umane (economia, politica, diritto) e dell’introspezione (sociologia, antropologia) e le arti (letteratura e teatro) sono il campo di investigazione di Fondazione M, che si apre in questo modo al nuovo orientamento di imprenditorialità sociale con il fine di condividere documenti ed esperienze, per forgiare la società di domani.

Vuoi saperne di più?  Chiedi alla Sfinge…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s